Abbiamo cura dei nostri ospiti

L'organizzazione della Residenza

Persone ospitabili

Nella Residenza possiamo ospitare persone anziane completamente autosufficenti o con difficoltà motorie, e pazienti seguiti dai centri territoriali di salute mentale bilanciati ed idonei alla vita comunitaria.

Ospitiamo anche persone in sedia a rotelle o con ictus a patto che si alimentino abbastanza autonomamente.

Il personale ausiliario si occupa sia delle pulizie che dell'assistenza agli ospiti, aiutandoli sia nella fase di risveglio, igiene personale e vestizione, qualora ciò sia necessario, e coprono con i loro turni tutte le 24 ore della giornata.

Cure speciali per persone speciali 

Al mattino abbiamo anche personale infermieristico che si occupa di un quotidiano screening delle condizioni di salute degli ospiti, provvede alle medicazioni nei casi richiesti e prepara il piano delle terapie quotidiane dei degenti.

Il personale infermieristico si occupa altresì dei prelievi ematici agli ospiti per la diagnostica di base, ed è possibile quindi seguire nella nostra struttura anche pazienti sotto terapia farmacologica anticoagulante.

Un medico di base locale provvede a verificare almeno settimanalmente le condizioni di salute degli ospiti e si occupa di variare/bilanciare le terapie dei pazienti, nel caso ciò sia necessario.

Quando occorre, la struttura si occupa di prenotare esami diagnostici, sia di base che avanzati, con il SSN e si assume il compito sia della prenotazione degli stessi, sia del ritiro dei referti.

Nella nostra struttura non abbiamo personale fisioterapista fisso, ma si possono portare avanti terapie fisioterapiche con personale esterno scelto dai parenti degli ospiti.

I pasti: variati e buoni

Tutti i pasti somministrati presso la nostra struttura sono preparati dalla nostra cucina, nota perché di stampo familiare, genuina e leggera, con largo ricorso al prodotti stagionali.

I menù sono leggeri e variati e possiamo adattare la cucina alle esigenze dietetiche particolari degli ospiti (ipercolesteremia, diabete, inizio di disfagia o difficoltà di deglutizione).

Gli ospiti: anche loro variati e buoni!

Qui al Gronda alcune parole hanno un Valore enorme: compagnia, serenità e allegria.

Se poi c'è anche il sole di Liguria è ancora meglio!

Hai esitazioni o domande? Puoi venirci a trovare, oppure contattarci telefonicamente o via e-mail e faremo il possibile per sciogliere tutti i tuoi dubbi.